Gli obiettivi
Degustazione della nuova bevanda Mountain Dew Energy, con assaggio immediato del prodotto, mantenuto alla corretta temperatura di degustazione grazie ad un’attenta gestione della catena del freddo. Rafforzamento della brand awareness sul mercato italiano. Creazione di una brand experience accattivante e coinvolgente, attraverso un’attività di brand engagement in grado di raccontare il prodotto ed il suo mondo di riferimento. Incremento dei fan della pagina Facebook. Promozione online e offline del concorso “Vinci il Dew Tour 2013”.
La strategia
Attivare collaborazioni con le associazioni di sport freestyle, grazie alle quali coinvolgere le crew delle varie discipline e raggiungere il focus target di riferimento del prodotto. Creare un Temporary Freestyle Park - allestito all’interno di importanti contest di skate, parkour, bmx, inline, speed e slalom skating – da utilizzare come area di warm up per gli atleti e dove far esibire campioni del freestyle con coinvolgenti instant show. Realizzare brevi interviste in cui raccontare i valori e la passione per le discipline freestyle. Ideazione e realizzazione di elementi scenografici ad hoc per generare grande impatto visivo e rafforzare la memorizzazione del brand e del prodotto . Gestire l’attività di sampling e degustazione, con un’attenta e ben collaudata gestione della catena del freddo e dei tempi di refrigerazione e approvvigionamento del prodotto. Sensibilizzare verso tematiche ambientali : raccolta e riciclo delle bottigliette in alluminio, grazie ad un accordo con il Consorzio CIAL, Consorzio Imballaggi Alluminio.
L’attività declinata sul campo
Durante gli eventi e i contest presidiati dal tour è stato allestito un TemporaryFreestyke Park, un’area personalizzata adibita a zona “warm up” per tutti i partecipanti. Musica, interviste, giochi di abilità e instant show hanno trasformato il Park nel contesto ideale per coinvolgere in prima persona il target e svolgere un’attività di degustazione che fosse realmente esperienziale. L’attività di sampling si è svolta sotto la supervisione di un responsabile della catena del freddo. Hostess in divisa personalizzata, munite di apposito guantino in lattice e svita tappo, hanno distribuito 45.000 sample di prodotto gratuito. Il materiale foto e video realizzato durante le giornate di attività è stato caricato sulla pagina FB di Mountain Dew Italia con apposito album fotografico e link ai video, mentre i fan sono stati aggiornati “in diretta” grazie a post caricati live dalle varie tappe. Questo ha permesso di incrementare notevolmente il numero di ‘Mi Piace’, il traffico sulla fanpage e la visualizzazione dei post. L’attività di sampling è stata accompagnata dalla distribuzione di stickerMountain Dew (per rafforzare la memorizzazione del brand anche al di fuori del contesto specifico) e cartoline informative dedicate al Concorso “Vinci il Dew Tour 2013”. In alcuni momenti della giornata parte dello staff ha svolto attività di sampling itinerante con un pick up personalizzato e refrigerato. Seguendo una roadmap di aggregazione del target , elaborata tramite blog, fanpage e contatti locali.
I nostri numeri: 7 tappe 8.000 km percorsi 14 giornate di evento 45.000 sample distribuiti 80.000 contatti visivi stimati Oltre 800 interviste fatte 10.000 stickerMountain Dew consegnati 10.000 flyer concorso ’Vinci il Dew Tour 2013’ distribuiti