Un’intera giornata di formazione, dove non è bastato osservare ma è stato necessario “mettersi in gioco”. Nel vero senso della parola.
Innanzitutto “perché proprio il rugby”?
Il rugby è disciplina e impegno, uno sport con valori, regole e principi. Ma soprattutto è lo sport di squadra per eccellenza, la disciplina in cui è possibile conseguire il risultato solo quando tutte le sue componenti operano in maniera coordinata e strategica. Proprio come in azienda, dove la performance del singolo è efficace solo quando si integra perfettamente con le prestazioni dei colleghi e in questo modo raggiunge l’obiettivo comune.
Il rugby è collaborazione, fiducia, rispetto, ma anche sacrificio ed equilibrio.
Questi i presupposti che hanno dato vita all’organizzazione di un workshop di formazione dedicato ai manager di Sky, che ogni giorno si devono destreggiare tra il ruolo di leader e la gestione dei collaboratori, tra gli obiettivi aziendali da perseguire e le criticità del proprio gruppo di lavoro.
La giornata è stata strutturata con un susseguirsi di: sessioni in aula, fasi in campo e momenti ludici. Ai partecipanti è stato chiesto di osservare le dinamiche del gruppo, di partecipare attivamente al confronto. Un percorso formativo a tutto tondo in cui hanno giocato (è proprio il caso di dirlo…) un ruolo fondamentale l’allenatore e la squadra.
Il gruppo è passato dalla semplice osservazione delle dinamiche al coinvolgimento vero e proprio in fase di allebamento: esercizi di rimessa laterale con sollevamento da terra, prese del pallone e mischie. I manager alla fine della seduta di allenamento sono stati in grado di simulare una reale fase di gioco.
In chiusura di giornata spazio ad un "faccia a faccia" con l’allenatore Massimo Brunello, che con grande disponibilità ha risposto alle domande dei partecipanti curiosi di apprendere i segreti del suo personale stile di leadership, sempre in equilibrio tra assunzione di responsabilità e gestione delle criticità.
7 Sport Agency ringrazia il Rugby Calvisano per la disponibilità e accoglienza dimostrate e MCA Group per l'opportunità e la bellissima esperienza formativa.