Di questi exploit ha beneficiato anche la Federazione che negli ultimi 15 anni ha registrato una crescita a tripla cifra di tesserati, tornei e partecipanti, nonché un incremento notevole del giro d’affari del suo prodotto di punta, gli Internazionali d’Italia.
Nel tempo si è anche ampliato il novero dei partner commerciali, con gli ingressi, accanto al title sponsor Bnl, di realtà come BMW, Trenitalia, Joma, Algida, Italgas, Dunlop, Wilson, Pegaso Università Telematica .
In questo quadro generale non è un caso che attualmente Milano stia ospitando (con un accordo dal 2017 fino al 2022) le Next Gen Atp Finals, il torneo riservato ai migliori sette giocatori al mondo Under 21 (più una wild-card). Milano ha sconfitto la concorrenza di Miami, Los Angeles e Città del Capo.
Il ritrovato interesse per il tennis, dopo il periodo d’oro negli anni Settanta di big come Adriano Panatta, Paolo Bertolucci e Corrado Barazzutti, è palese se si osserva il settore giovanile: i tesserati under 16 quest’anno potrebbero superare quota 150mila (erano 38mila scarsi nel 2001 e 115mila nel 2012).
Negli ultimi cinque anni poi sono state aperte quasi 600 nuove Scuole tennis. Nella Penisola operano infatti 1800 strutture contro le 1200 del 2012 (con quasi 9mila insegnanti iscritti all’Albo). Una progressione clamorosa, dunque, che è stata accompagnata, forse non casualmente, dal ritorno del tennis su una tv non pay, «Super Tennis», fondata dalla stessa Fit. L’emittente interamente dedicata al tennis nel 2015 è diventata la tv sportiva che non trasmette calcio più vista in Italia.
Tennis Fever nasce nel 2018, proprio sull’onda di questo amore ritrovato degli italiani nei confronti de “lo sport inventato dal diavolo”, per fornire ai lettori un’informazione imparziale, accurata e puntuale.
In pochi mesi si è affermata come una delle piattaforme web specifiche su questo sport più lette e consultate nel panorama nazionale, posizionandosi nella top 10 italiana dei siti più autorevoli nel campo dello sport con la racchetta (fonte SimilarWeb).
Si tratta di un sito web ben strtturato, dove troviamo le ultime notizie sul circuito Atp e Wta, storie interessanti, commenti e analisi tecniche, statistiche, video spettacolari, approfondimenti su mentalità, preparazione fisica, alimentazione, presentazioni e recensioni delle migliori attrezzature e accessori riguardanti sia il tennis che il padel.
La crescita delle visualizzazioni di pagina e del coinvolgimento degli utenti è stata esponenziale da quando Tennis Fever è nato quattro anni fa. Oltre al sito web, la proposta di contenuti è arricchita da una pagina Facebook molto seguita e da una newsletter che arriva ogni settimana nella casella di posta di migliaia di appassionati, in tutta Italia, tra cui i responsabili degli oltre 3mila circoli iscritti alla Fit su tutto il territorio nazionale.
L’obiettivo dei fondatori di Tennis Fever è quello di riunire (per l’appunto) “i malati di tennis”, in modo da restare costantemente aggiornati su tutto ciò che ruota attorno a questo bellissimo sport, non solo per seguire i grandi campioni, ma strizzando l’occhio anche agli amatori, come ad esempio nei casi delle recensioni dei prodotti da opinion leader molto autorevoli o ancora con i consigli nutrizionali per migliorare le proprie prestazioni personali.
Il compito di 7 Sport Agency sarà quello di pensare, creare e proporre formati ad hoc per ogni tipo di investimento, per chiunque voglia partecipare alla crescita e al percorso, non solo del sito, ma di tutto il movimento tennistico italiano.
Tennis Fever è una realtà in continua evoluzione e ci sono numerosi progetti in cantiere che andranno ad intercettare le tante possibilità offerte dagli strumenti istituzionali di comunciazione: dai podcast agli ebook, dai webinar fino alle dirette social.
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.