In tempi veramente record, la manifestazione è stata ideata e realizzata da 7 Sport Agency per fornire uno "spaccato" di questo fantastico universo Cosplay.
Personaggi, comuni di tutti i giorni. Di quelli che puoi incontrare in coda al supermercato o allo sportello in banca. Parliamo insomma di studenti, impiegati, operai, architetti e molti altri ancora delle più svariate estrazioni sociali. Persone di tutti i giorni che coltivano la loro passione di emulare personaggi del mondo dei video giochi, del cinema, dei cartoni animati dei fumetti. Una passione forte che li spinge ad uno studio accurato di materiali e di tessuti per una rappresentazione quanto più fedele possibile dei costumi scenici. Ma non ci si ferma a questo perchè il Cosplayer deve dimostrare abilità anche nelle capacità di interpretazione .
Con questo spirito è partita appunto la prima edizione del Cosplay Festival Riccione. Le vie del Centro di Riccione, ma anche le zone del porto e dei Giardini dell'Alba hanno offerto una cornice di massima visibilità per quello chè è diventato a tutti gli effetti un set cinematrigrafico.
Per questo motivo non è stato inusuale osservare Batman sorseggiare un caffè al bar oppure vedere il titanico robot Thanos dell'universo di Star Wars duellare per le strade di Riccione con il Robot K2SO.
Fulcro centrale della manifestazione è stato il contest organizzato nel piazzale antistante il Palazzo del Turismo. Dove una giuria di tutto rispetto ha dato il via ad una kermesse emozionate e di primo livello.
Lungo poi l'asse principale di Viale Dante, Viale Ceccarini, Viale Gramsci e Zona Porto sono stati installati dei mini palchi che in diversi momenti della giornata sono stati animati con spettacoli di street artist provenienti da diversi ambiti .